13 Dicembre 2019
Tel. +39 333 98 40 451
chi-siamo

Cos'è la "Società Dante Alighieri"

La Società "Dante Alighieri" (vai al sito nazionale) è un Ente Morale i cui obiettivi sono la tutela e la diffusione della lingua italiana nel mondo, anche attraverso l'organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

La Società Dante Alighieri è la più antica associazione italiana che, fin dalla sua nascita, si è occupata dell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Fondata a Roma nel 1889 da un gruppo di persone animate da comuni interessi culturali ed umanitari la "Dante" ha come finalità essenziale quella di diffondere la lingua italiana e alimentare, tra gli stranieri e gli italiani sparsi nel mondo, l'amore per la cultura italiana.

Il Comitato di Trieste

Il Comitato di Trieste della Società "Dante Alighieri", nato subito dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 2018 ha festeggiato il centenario dalla fondazione. Esercita la sua funzione statutaria con conferenze, viaggi culturali, concerti e, soprattutto, con i vari corsi di italiano per stranieri.

Finalità specifica del Comitato di Trieste, la più orientale d'Italia, è di essere un punto di riferimento culturale in una città di confine tra l'Europa Occidentale ed Europa Orientale.

Trieste, sede di importanti centri scientifici internazionali come: ICTP (Centro Internazionale Fisica Teorica), l'area di Ricerca, il Sincrotrone Elettra ed altri centri studi giuridico - economici come il MIB e la SISSA (Scuola Italiana di Studi Avanzati), oltre che di una Università moderna, importante ed efficiente, attira non solo numerosi giovani italiani ma anche molti provenienti da tutto il mondo.

Il fascino di Trieste nasce da una cultura particolare che si avvale dell'apporto delle etnie che l'hanno resa un importante emporio sviluppatesi sopratutto negli ultimi secoli.

Importanti, nel corso degli anni, sono stati i rapporti con i Comitati della "Dante" di Argentina e Uruguay, soprattutto in favore degli emigranti italiani. Oggi il nostro Comitato intrattiene eccellenti rapporti non solo con altri Comitati italiani ma anche con quelli esteri sparsi in tutto il mondo con particolare riguardo all'America Latina con i Comitati della quale si è stabilita una lunga tradizione di collaborazione sopratutto in campo didattico.

A Trieste inoltre, si sono tenuti, con grande affluenza di partecipanti, ben tre congressi internazionali della Società: nel 1920, 1955 e 1995.

Attività

Il Comitato di Trieste, che ha la sede in centro città, rivolge molteplici iniziative culturali ai suoi soci, italiani e stranieri che lo hanno reso un punto di riferimento nella vita culturale della città.

Ogni settimana, presso la sede, sono proposte iniziative culturali che spaziano dall’organizzazione di concerti a conferenze di letteratura e di arte, di cinema e di attualità, soprannominati "I Salotti della Dante".

Inoltre, in occasione di importanti mostre d’arte, vengono organizzati viaggi e visite guidate.

Borsisti

Numerosi giovani provenienti da tutto il mondo arrivano ogni anno a Trieste. Sono i molti vincitori di Borse di Studio, erogate dalla sede centrale della Società Dante Alighieri, che hanno scelto di trascorrere il proprio periodo di studi in Italia in una città affascinante e ricca di cultura come Trieste. Il Comitato triestino è ben lieto di accoglierli, approntando per loro lezioni individuali, anche di tipo specialistico, mettendo a loro disposizione la fornita biblioteca dell'istituto, e fornendo consigli per trascorrere un gradevole soggiorno.

Rapporti con organismi amministrativi

Intense sono le relazioni tra il Comitato di Trieste e molti organismi burocratici e amministrativi, come il Comune e la Provincia di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, vari Ministeri e, tra le amministrazioni straniere, la Regione Carinzia.