17 Giugno 2021
Tel. +39 333 98 40 451
presentazione-del-libro-lo-storico-e-il-poeta-quattro-saggi-su-dante-e-la-divina-commedia

Lunedì 24 maggio alle ore 17.00, presso la sala della Biblioteca statale Crise di Largo Papa Giovanni XXIII a Trieste il prof. Fulvio Salimbeni, docente all’Università di Udine e presidente del Comitato della Dante Alighieri di Trieste, parlerà del libro di Arsenio Frugoni (Marietti, Bologna 2021): «Lo storico e il poeta. Quattro saggi su Dante e la Divina Commedia».

E’ prevista una partecipazione massima di 30 persone, per questa ragione per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo: bs-scts.info@beniculturali.it oppure telefonando al numero 040 300725.

L’evento è organizzato a cura dell’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia, in concomitanza con la mostra: «Visioni dell’Inferno-Pictura Dantis – Immagini di Francesco Carbone» che si terrà, dal 21 maggio all’11 giugno nella stessa sala espositiva della Biblioteca statale Stelio Crise. L’esposizione, curata da Walter Chiereghin e patrocinata dall’Università degli Studi di Trieste e l’Università di Pola, nasce dalla collaborazione tra il Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri, l’Associazione culturale “Il Ponte Rosso” e  la Biblioteca statale Stelio Crise. La mostra itinerante sarà poi allestita in varie località della regione Friuli Venezia Giulia e in Croazia.

Gli altri eventi – conversazioni dedicati a Dante Alighieri in programma con la mostra.