11 Luglio 2020
Tel. +39 333 98 40 451

VIDEO – La luce del Logos nella Commedia di Dante.

  • Data: 3 Maggio 2020
  • Ora: 22:00
  • Luogo: Trieste
Featured Image

Primo appuntamento de “I Salotti della Dante di Trieste”, il nostro nuovo canale video su Youtube. Un sentito ringraziamento al dott. Roberto Pregazzi per il suo pregevole lavoro.

Il viaggio di Dante attraverso i tre regni ultramondani della Commedia trova il suo compimento nel tripudio della luce accecante dell’Empireo.
Sciolto da ogni residuo legame con l’effimero mondo delle apparenze, il poeta risale, grazie alla vista chiara dell’intelletto trasumanato, l’appagante raggio luminoso della conoscenza totale e giunge ad assaporare l’assoluta purezza “dell’alta luce che da sé è vera”: la verità contenuta nel raggio non gli appare allora come semplice mimèsi dell’Idea divina ma come l’Idea divina stessa, vera per essenza, modello unico e supremo che fa partecipi di sè tutte le verità contingenti.
Nella pienezza di un attimo d’eternità Dante coglie il segno di un Principio che pone la relazionalità totale ed incondizionata dell’amore a fondamento perenne della manifestazione universale.

Iscriviti anche tu a I Salotti Youtube della Dante di Trieste e rimani aggiornato sui nuovi video disponibili. #iorestoacasa

A cura di:

Speaker image

dott. Roberto Pregazzi

Relatore
Condividi :